Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

CONCLUSIONE CORSO CINEMA ACCESSIBILE

SI È CONCLUSA LA VII EDIZIONE DEL CORSO: CINEMA ACCESSIBILE SOTTOTITOLAZIONE PER NON UDENTI E AUDIODESCRIZIONE!

Si è conclusa la VII edizione del Corso: Cinema Accessibile Sottotitolazione per non Udenti e Audiodescrizione con importanti risultati nell’ambito del progetto “Audiovisioni”. L’Associazione Eurisko ha dato la possibilità a 10 ragazzi, di cui 8 giovani under 35, di frequentare il corso e formarsi su tematiche e conoscenze tecniche legate alla sottotitolazione e all’audiodescrizione, alle modalità di fruizione del servizio ed alla conoscenza delle criticità specifiche, connesse all’accessibilità di prodotti audiovisivi. Tra i temi trattati quello della lettura filmica, della sottotitolazione, dell’utilizzo di software specifici ed infine un tirocinio in cui nella pratica è stata svolta la resa accessibile di un film.

Il Corso, tenuto da docenti di elevata professionalità, ha rappresentato un’occasione di formazione davvero unica e perfettamente in linea con gli obiettivi previsti dal progetto “Audiovisioni”, dando vita ad un network di nuove relazioni, scambi culturali ed idee. Questo importante momento di formazione professionale ha avuto come obiettivo quello di formare nuovi operatori del settore, soprattutto tra i più giovani. La valenza di questo percorso formativo è stata notevole in termini di placement e di sbocchi professionali anche in virtù di quanto stabilisce la Legge sul Cinema (Legge n. 220/2016), la quale prevede la produzione della resa accessibile per tutti coloro che si avvalgono dei contributi ministeriali legati alla produzione audiovisiva, in ottemperanza a quanto previsto dalla Convenzione ONU 2006 sui diritti delle persone con disabilità.

Nell’ambito del progetto ideato e promosso da Eurisko, la preparazione fornita ai partecipanti al Corso è necessaria per portare avanti le future attività progettuali in programma. Ciò sta avvenendo all’interno di un contesto territoriale in cui i servizi che verranno realizzati e proposti sono ancora scarsamente sviluppati e diffusi. L’auspicio e l’obiettivo sono che tali servizi possano ridurre al minimo la marginalizzazione dei soggetti destinatari formando nuovi operatori del settore e rendendo sempre più accessibili i prodotti e gli eventi legati all’audiovisivo.

Il Corso è organizzato dall’Associazione + Cultura Accessibile Onlus in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Cinemanchìo.

La partecipazione al corso è stata promossa dall’associazione Eurisko aps nell’ambito del Progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili bando “Giovani per il Sociale 2018 in partenariato con l’Unione Ciechi sezione di Lecce e Apulia Film Commission.

Share: