Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

La gallery fotografica del 3° Open Day Accessibilità del progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile”

Il 4 maggio, presso il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, in Viale Gallipoli – 31. si è svolto il 3° Open Day Accessibilità nell’ambito del progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile”.

L’Open Day ha reso possibile la presentazione del percorso accessibile promosso da Eurisko APS nell’ambito di “Visioni Museali: Il Museo Accessibile”, un’idea divenuta realtà grazie al partenariato con il Polo Bibliomuseale di Lecce ed Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Sezione Territoriale di Lecce.

Eurisko APS e il Museo Sigismondo Castromediano sono i primi in Salento ad aver inserito un percorso accessibile all’interno di un museo. Tale percorso è permanente, gratuito ed è fruibile in maniera totalmente accessibile anche da ipovedenti, non vedenti e da chiunque desidera vivere l’arte da un’altra prospettiva, sia grazie alle audiodescrizioni che grazie alla fruizione tattile attraverso dei modellini tridimensionali di alcune opere.

La partecipazione di associazioni, cooperative, figure istituzionali del territorio e privati cittadini alle attività promosse dal progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile” è sempre molto importante e significativa. A tal proposito, all’incontro dello scorso 4 maggio ha partecipato anche l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, accreditando l’evento con crediti formativi utili ai fini della formazione continua degli assistenti sociali. 

Il buon esito delle iniziative fin qui realizzate sottolinea la valenza culturale e sociale e contestualmente rappresenta un importante passo avanti verso l’abbattimento delle barriere nella fruizione dell’arte, a dimostrazione di come la cultura possa e debba essere inclusiva e accessibile.

Il progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile” è finanziato dall’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, in partenariato con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, Sezione Territoriale di Lecce e il Polo Biblio-Museale di Lecce.

Share: