Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

L’ESTATE È UN FESTIVAL

LE NOSTRE TRE PROPOSTE

L’estate è alle porte e c’è chi pensa alle vacanze, chi al mare, chi alla montagna, agli aperitivi, ai concerti e alle lunghissime notti di festa. Per noi di Eurisko, estate vuol dire soprattutto Festival! Ce ne sono tantissimi sparsi in tutte le regioni della penisola e oltreconfine e crediamo che questa sia una possibilità bellissima. Ci piacerebbe partecipare a tutti ma abbiamo deciso di segnalarvene tre ai quali secondo noi non si dovrebbe rinunciare. Questi tre festival, oltre ad essere meravigliosi, sono tutti accessibili alle persone non vedenti, ipovedenti o con disabilità motoria.

Il primo è il Plautus Festival che si svolge a Sarsina nei mesi di Luglio e Agosto. È il festival ideale per chi ama il teatro classico e gli autori antichi greci e romani. Gli spettacoli, generalmente, vengono allestiti nella bella e suggestiva Arena Plautina, a circa un chilometro di distanza da Sarsina. Si tratta di un edificio teatrale moderno costruito facendo riferimento all’architettura degli antichi teatri classici. Dal 2011 il Festival è totalmente accessibile anche agli spettatori non vedenti attraverso l’audiodescrizione.

Ci teniamo a segnalarvi anche il Pergine Festival che nel 2022 giunge alla sua 47esima edizione ed è un Festival diffuso di teatro e arti performative contemporanee che abita gli spazi urbani di Pergine Valsugana in Trentino Alto Adige. Il Pergine Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari multiformi e a modalità di produzione che coinvolgono in diverse forme il pubblico, che utilizzano dispositivi tecnologici per nuove forme di fruizione artistica, che abitano luoghi non convenzionali. Totalmente accessibile a persone non vedenti ed ipovedenti.

Sul finire dell’estate, a partire dal 4 settembre, vi segnaliamo DisoBBedienze, una rassegna di teatro, incontri, laboratori e percorsi per la città di Bologna, curata dal Magnifico Teatrino Errante, che esplora le diverse declinazioni della disobbedienza attraverso le arti del teatro, della danza, della poesia e della musica. DisoBBedienze fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Tutti gli eventi sono accessibili alle persone non vedenti, ipovedenti e con disabilità motoria.

Share: