Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

LA MAPPATURA TRIDIMENSIONALE PER “VISIONI MUSEALI: IL MUSEO ACCESSIBILE”

L'ARTE A PORTATA DI MANO

Continuano le attività di Eurisko APS per il progetto Visioni Museali: Il Museo Accessibile. A riguardo, ci siamo salutati a fine 2022 con delle belle novità sul mondo dell’arte, dei musei e dell’accessibilità e ci ritroviamo in questa caldissima estate per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori, impazienti di svelarvi le meraviglie, le curiosità, le affascinanti nozioni tecniche che si celano dietro questo progetto.

In primavera, buona parte delle premure e delle nostre risorse sono state dedicate alla realizzazione del modellino in 3D de “Ritratto di fanciullo” dell’artista Gioacchino Toma, in scala originale che riproduce fedelmente le reali dimensioni dell’opera. Dare vita ad un modellino tridimensionale, richiede, tra i vari step, quello fondamentale della mappatura tridimensionale dell’opera. La mappatura 3D di un oggetto o di uno spazio è una tecnologia che consente di creare un modello tridimensionale di quell’oggetto o di quell’ambiente attraverso l’acquisizione delle informazioni necessarie ottenute con una rilevazione laser. La informazioni raccolte sul quel determinato oggetto o spazio vengono organizzate in un file sorgente “.STL”, supporto indispensabile per la stampa di un modellino tattile. Nel caso de “Ritratto di fanciullo” la realizzazione della mappatura è stata affidata all’Architetto Francesco Gabellone, mentre la realizzazione della stampa in 3D del modellino già mappato è stata affidata alla stamperia Terotecna di Galatina.

Ma, il percorso accessibile proposto da Eurisko APS e dai partner Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, sezione territoriale di Lecce e Polo Biblio-Museale di Lecce, non si esaurisce qui! Le tappe previste dal tour all’interno del Museo sono tante e sono state organizzate in ordine cronologico: si parte dal Medioevo con il “Polittico” di Lorenzo Veneziano risalente al 1380 circa e si attraversa il Barocco con “Cristo e l’adultera” di Paolo Finoglio, “Uomo che legge” del Maestro degli Annunciai Pastori, “La Morte del Beato Mastrilli” di Antonio Verrio e “Cristo Morente” di Vespasiano Genuino. Infine, l’Ottocento e il Novecento con “Ritratto di Sigismondo Castromediano” di Antonio Bortone, “La Pompeiana” di Eugenio Maccagnani, “Ritratto di Fanciullo” di Gioacchino Toma, “Il Giocatore di Morra” di Francesco Barbieri e “Danzatrice” di Aldo Calò. Il percorso, completamente audio descritto, prevede inoltre, un tavolo in laboratorio dove i visitatori avranno la possibilità di toccare le opere plastiche “Ritratto di Michele Maddalo” in bronzo di Ulderigo Mariano e “Ritratto Femminile” in plastica sintetica di finto bronzo di Luigi De Mitri. 

WhatsApp Image 2023-10-04 at 18.39.44

Per poter realizzare l’audio descrizione per l’audio guida del percorso è stato necessario reperire del materiale informativo e di studio sulle opere di interesse. Successivamente si è lavorato all’elaborazione dei testi con descrizione tecnica per non vedenti, iconografia delle opere e riferimenti storico- culturali ed una volta conclusa la parte di stesura dei contenuti si è passati alla registrazione delle audio descrizioni presso l’APS “Mauro Carratta” di Ugento (LE), con il supporto di uno speaker professionista e di un tecnico del suono per la registrazione dei file audio. Continuate a seguirci e vi sveleremo le date degli open days sull’accessibilità museale e le modalità di prenotazione e partecipazione al percorso accessibile.

Progetto co-finanziato nell’ambito dell’Avviso PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0 

Share: